Pubblicata la graduatoria aggiornata per le iscrizioni in corso d’anno educativo
I posti residui sono stati assegnati. La lista d’attesa sarà utilizzata nel caso si rendano disponibili altri posti nel periodo da gennaio a maggio 2025. Le domande non soddisfatte verranno ricollocate d’ufficio nella prossima graduatoria (giugno 2025)
Per info scrivi a: asili.nido@comune.thiene.vi.it
Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia
L’ Asilo Nido Arcobaleno è un servizio educativo pubblico orientato alla fascia di età 0-3, con l’obiettivo di:
- accompagnare lo sviluppo della personalità (identità) di ciascun bambino, in tutte le sue componenti (fisiche e motorie, emotive e cognitive, etiche e sociali)
- stimolare l’integrazione sociale in collaborazione con le famiglie
- promuovere fra gli adulti una cultura della prima infanzia, in collaborazione con i servizi territoriali (socio-sanitari e scolastici)
L’ Asilo Nido consente ai genitori l’affidamento e la cura dei figli a figure diverse da quelle familiari, portatrici di competenza professionale e specifici titoli di studio.
Gestore:
Realizzata per offrire alle famiglie uno strumento informativo pratico ed esaustivo:
Carta del Servizio Asilo Nido Arcobaleno [aprile 2022]
NUOVA PROCEDURA ONLINE
L’iscrizione al Nido Arcobaleno è ora disponibile fra i servizi online del sito internet del Comune di Thiene [link].
Per accedere al servizio è necessario utilizzare la propria identità digitale (CIE o SPID). In caso di impossibilità a procedere in via telematica è possibile stampare il modulo, compilarlo e inviarlo via e-mail a protocollo@comune.thiene.vi.it o presentarlo di persona al protocollo comunale.
Per ricevere assistenza o informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia:
asili.nido@comune.thiene.vi.it
Con l’indicazione del mese di inserimento richiesto si sceglie per quale graduatoria concorrere (giugno o dicembre). Il termine ultimo per poter concorrere ad una graduatoria (o per produrre la documentazione) è il mese precedente a quello in cui viene approvata.
E’ necessario allegare al modulo di iscrizione la copia del documento di identità di entrambi i genitori.
Per la validità della domanda è richiesto un contestuale versamento di 15 euro, con causale “quota iscrizione nido Arcobaleno”, da effettuare online tramite il portale dei pagamenti, selezionando il tipo ‘Rette scolastiche’.
Le famiglie residenti a Thiene possono allegare il proprio ISEE per beneficiare delle agevolazioni previste dal piano tariffario.
LISTA D’ATTESA AGGIORNATA (18 settembre 2024)
Graduatoria di ammissione (giugno 2024)
La GRADUATORIA ORDINARIA viene approvata dal Comitato di Gestione nel mese di GIUGNO: vengono assegnati tutti i posti disponibili per l’inizio del nuovo anno educativo (indicativamente a partire dalla prima settimana di settembre). La graduatoria è pubblicata sul sito, a tutte le famiglie viene comunicato l’esito.
Gli inserimenti dei nuovi iscritti vengono scaglionati in più settimane: ogni famiglia riceve comunicazione della propria data ed è tenuta a rispettarla.
Le domande non ammesse formano una LISTA D’ATTESA, che viene utilizzata per i SUBENTRI (cioè per riassegnare i posti che si liberano nel corso dei mesi successivi). Quando si verifica un ritiro, l’Ufficio contatta tempestivamente la famiglia con il punteggio migliore per concordare un’ammissione in tempi brevi (nel giro di 1-2 settimane).
Il Comitato approva in dicembre una GRADUATORIA AGGIORNATA, che sostituisce la precedente lista d’attesa per assegnare i posti liberi nel periodo da gennaio a maggio.
A questa seconda graduatoria concorrono le domande raccolte nel secondo semestre dell’anno e quelle rimaste in lista d’attesa.
CRITERI DI PRECEDENZA: Il Regolamento prevede un primo criterio di precedenza per le famiglie residenti a Thiene, secondariamente si collocano le famiglie in cui almeno un genitore svolge attività lavorativa nel Comune, poi le famiglie senza i predetti requisiti territoriali, infine le domande tardive – cioè pervenute oltre il termine. All’interno di ciascuna categoria vale il maggior punteggio attribuito dal Comitato secondo la tabella allegata al Regolamento (correlato principalmente alla condizione lavorativa dei genitori, alla presenza di altri minori (o persone con invalidità), e all’anzianità della domanda). Infine – a parità di punteggio – si confronta l’isee minorenni in corso di validità.
- Iscrizione – domanda di ammissione (online sul sito internet del Comune di Thiene)(CIE o SPID per l’accesso al servizio).
- Adesione al servizio di prolungamento orario quotidiano
- Dimissioni (per bambini già ammessi alla frequenza)
- Ritiro della domanda (per domande in attesa di ammissione)
Il nido Arcobaleno è aperto dal lunerdì al venerdì, l’anno educativo comincia generalmente con la prima settimana di settembre, e termina a fine luglio.
calendario Nido Arcobaleno a.e. 2023-2024
calendario Nido Arcobaleno a.e. 2024-2025 [REV. 17 ottobre 2024] (il giorno martedì 24 dicembre 2024 dicembre il Nido Arcobaleno sarà chiuso)
Le tariffe del servizio sono deliberate annualmente dalla Giunta comunale.
TARIFFE asilo nido arcobaleno 2024-2025 (invariate)
TARIFFE asilo nido arcobaleno 2023-2024
Per le famiglie residenti a Thiene si applica un’agevolazione tariffaria correlata all’ISEE. Scopri quanto vale:
Confronta anche la scheda informativa sul bonus nido:
La retta del nido Arcobaleno viene calcolata dall’Ufficio alla fine di ciascun mese di frequenza, generando una posizione debitoria (Avviso di Pagamento) tramite pagoPA. Il termine per il pagamento è il giorno 20 del mese successivo.
Gli Avvisi di Pagamento sono distribuiti ai genitori intestatari tramite:
– l’app IO
– il portale regionale del cittadino MyPay [accedi con SPID/CIE all’area personale del genitore cui sono intestate le rette]
– Kindertap (temporaneamente)
L’Avviso di Pagamento può essere pagato con le modalità tradizionali sul territorio: nelle tabaccherie e ricevitorie, e agli sportelli ATM (Bancomat), con la semplice scansione del codice QR.
Più comodamente, però, può essere pagato dal proprio dispositivo (smartphone, pc, tablet) utilizzando online una carta di pagamento, o disponendo un bonifico:
– con l’app IO, utilizzando il metodo di pagamento associato
– con l’app (o il portale) della propria Banca, dal menu operazioni o pagamenti Cbill/pagoPA
– sul portale regionale del cittadino MyPay , o sul portale pagoPA, accedere all’area personale:
a) autenticandosi con SPID, oppure
b) trascrivendo online i dati essenziali (codice fiscale, codice dell’avviso e indirizzo email per ricevere l’OTP), quindi scegliendo il più conveniente fra i PSP (prestatori di servizi di pagamento) disponibili.
Il genitore intestatario dell’Avviso potrà fruire del cd. ‘bonus nido’ o di eventuali altre agevolazioni fiscali, comprovando i pagamenti attraverso le Ricevute Telematiche rese disponibili dal servizio di pagamento utilizzato.
La partita iva del Nido Arcobaleno coincide con quella del Comune di Thiene: 00170360242
potrebbe interessarti: scheda informativa sul bonus asilo nido.
il Diario del Nido, le foto delle attività, le comunicazioni: direttamente sullo smartphone dei genitori
Un nuovo mezzo che “estende” la comunicazione quotidiana con le famiglie. Le educatrici possono condividere facilmente le informazioni più importanti per ogni singolo bambino e compilare, giorno per giorno, la sua scheda personale: con foto, informazioni sulle attività della giornata, i pasti, gli spuntini e i sonnellini. La scheda può essere consultata dai genitori direttamente da casa o dal lavoro, tramite Internet, con una semplice App per smartphone e tablet (iPhone, iPad, Android e Windows Phone). https://youtu.be/T4Ek3t78xwcFinalità e obiettivi
I Servizi educativi di Azalea affrontano il percorso verso l’autonomia dei singoli bambini ispirandosi alla pedagogia della relazione: la sperimentazione delle competenze relazionali è inserita in un contesto che vuole ispirare benessere, accoglienza emotiva e attribuzione di senso.
L’educatore adulto si propone come riferimento affettivo e di ascolto, sostiene e stimola ciascun bambino, media l’esperienza quotidiana accompagnandola attraverso i tempi e i linguaggi delle diverse attività; si valorizzano le relazioni spontanee fra coetanei, come i processi imitativi e la graduale percezione di una dimensione di gruppo.
Le altre direttrici fondamentali sono la cura del rapporto con la famiglia, riconosciuta parte attiva e integrante del percorso educativo e del progetto, e un orientamento collaborativo alle costruzioni sociali del territorio, per contribuire a promuovere attivamente la diffusione di una cultura dell’infanzia condivisa e consapevole.
Riferimenti metodologici
Le nostre proposte e strategie organizzative fanno riferimento in particolare agli studi più accreditati della Psicologia delle Relazioni Oggettuali, della Psicologia del Sé (H.Kohut), e delle teorie della separazione e dell’attaccamento. I modelli educativi di Azalea prendono le mosse da accreditati studi pedagogici: sugli stadi di sviluppo (J. Piaget) e di crisi (E.Erikson); sulle intelligenze multiple (H. Gardner); sullo sviluppo del linguaggio (I. Vygotskij); infine sui principi di costruzione dello spazio educativo, e sul modello di predisposizione, scelta e utilizzo dei giocattoli (M. Montessori).
La relazione educativa
Il perno fondamentale di questa proposta educativa è la sinergia continua nel lavoro dell’educatore tra il pensare, l’osservare e il mettersi in relazione con il bambino, rispettandone i tempi e livelli evolutivi.
La relazione, stare con e non accanto, può essere considerata momento originario della cura, attraverso cui l’evoluzione non è imposta ma sollecitata ad affiorare, con il contributo attivo dei bambini e di ciò che è già presente in loro.
Riteniamo importante pensare e strutturare delle modalità educative indirette, che non anticipino o si sostituiscano mai al bambino: cerchiamo di lavorare sul contesto privilegiando le azioni indirette agli interventi, lasciando spazi e tempi destrutturati affinché i bambini possano contribuire in forma positiva.
Questo lavoro si declina collettivamente: viene studiato in équipe, trasmesso nelle riunioni durante l’anno e con la formazione continua, in un’ottica di elaborazione continua dell’esperienza.
Le relazioni tra pari
Sono un fattore primario per la maturazione e lo sviluppo globale del bambino; per questo favoriamo i giochi che stimolano la collaborazione e la cooperazione, in cui l’educatore assume un ruolo osservativo, di facilitatore.
Accoglienza e ricongiungimento
È il nostro concetto ispiratore nell’allestimento degli ambienti: facciamo in modo che i bambini si sentano attesi, accolti come soggettività uniche, ma anche come parte di un contesto sociale, che man mano prenderà forma. Questo contesto non si vuole esclusivo rispetto alla famiglia: i genitori accompagnano i propri figli bambino vivendo le proprie emozioni; giornalmente i bambini sono protetti ma liberi di conoscere ed esprimere piacere e dispiacere, fra accoglienza e separazione.
Nello spazio del nido tutti i ruoli sono in qualche modo anche ospiti.
Il passaggio tra la realtà dell’asilo e quella esterna implica variazioni di relazioni, bisogni, oggetti, spazi, e tempi, tutti individuali. L’educatore fa in modo che i genitori possano condividere le esperienze fatte quotidianamente, e riprendere contatto all’interno dello spazio mentre il bambino è ancora impegnato nel suo gioco. Anche l’uscita rispetta una sua routine, nel rispetto del gruppo permette ai bambini di rallentare il ritmo, senza interromperruzioni brusche.
I campi di esperienza, le attività
Nel corso dell’anno vengono proposti 5 percorsi di senso: identità personale e vivere insieme – sviluppo del senso del tatto e del movimento – espressività e creatività – oralità, comunicazione, memoria – la scoperta del mondo.
Dispositivi educativi
Un insieme organizzato di elementi espliciti e impliciti che concorrono a strutturare il contesto (materiale, regole, spazio, metodologia…) e le pratiche educative. Come ad esempio i laboratori e le attività strutturate, le routine quotidiane, il gioco libero e i contesti di gioco strutturato.
Ogni attività ha degli obiettivi per fascia d’età che vengono condivisi con i genitori grazie alle mappe concettuali presentate in bacheca.
Gli spazi educativi
Gli spazi educativi sono pensati per offrire ai bambini opportunità di manifestare la propria personalità, per facilitarne l’apprendimento autonomo e il protagonismo. Consideriamo l’ambiente come ‘il terzo educatore’. I locali non esprimono una istituzione, ma sono pensati per comunicare come una casa.
Progettazione dei tempi
La progettazione delle attività è, per quanto possibile, indiretta e individualizzata. Nella dimensione temporale si sperimentano il ritmo, le abitudini, la quotidianità, ma anche l’imprevisto, la regressione, l’anticipazione. L’attitudine osservativa dell’educatore diventa protezione dei tempi, dei livelli evolutivi di ciascun bambino e dei tempi del gruppo. Un buon lavoro si sviluppa sull’equilibrio precario tra ripetizione e novità, continuità e discontinuità, attesa e soddisfazione. L’équipe educativa ogni anno predispone e ripensa ai tempi dedicati alle routine, al gioco libero e strutturato e alle attività laboratoriali.
I materiali
I materiali e giochi vengono scelti con cura. La ricerca dei materiali è un’operazione di fondamentale importanza in quanto permette una riflessione continua sull’approccio pedagogico messo in atto, sulle sue potenzialità e criticità. Nei nidi Azalea si prediligono i materiali di origine naturale e de-strutturati: i bambini possono esprimere la propria creatività, immaginando e costruendo loro stessi dei giochi, scegliendo quali materiali utilizzare e come, adattandoli a proprio piacimento e lasciandosi andare a ricerche compositive, estetiche, progettuali anche inconsuete, trasgressive e impertinenti.
Per un nido inclusivo
Azalea elabora – in collaborazione con la famiglia e con i servizi del territorio – un progetto specifico in relazione alla specifica situazione di disagio individuata (PEI).
Manteniamo l’ambiente privo di barriere architettoniche per favorire l’accessibilità e la permanenza dei soggetti diversamente abili all’interno della struttura. Garantiamo un impegno costante degli educatori nella collaborazione con i servizi territoriali per il monitoraggio e il raccordo degli interventi.
In questi casi: si organizza un secondo incontro individuale con i genitori e con la figura professionale di riferimento; si effettua una scansione delle tempistiche per l’ambientamento, concordata con i genitori; viene predisposta una scheda di osservazione per gli educatori personalizzata; l’équipe studia la possibile ridefinizione degli ambienti; è prevista una formazione ad hoc per l’educatore di riferimento.
Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie
Creare un’alleanza educativa significa instaurare con le famiglie un patto di fiducia reciproca e di dialogo. Le famiglie entrano fisicamente nel nostro nido. Le sezioni contengono spazi che invitano i genitori ad una breve sosta; gli educatori si prestano a colloqui individuali anche fuori dai tempi canonici; vengono organizzate serate formative e laboratori, feste e merende con le famiglie.
I principali incontri con i genitori: riunione di inizio anno (benvenuto, informazioni pratiche, condivisione degli obiettivi pedagogici) – assemblea di settembre (presenta il programma dell’anno educativo diviso per sezioni) – merenda di luglio con i genitori dei nuovi iscritti, presentazione degli spazi – assemblea di giugno (restituzione dei questionari di qualità, verifica sull’anno educativo trascorso) – riunioni specifiche con specialisti – colloqui individuali di ambientamento per i nuovi iscritti (dopo circa un mese e mezzo dall’inserimento del bambino) – colloqui individuali con l’educatore di riferimento per una restituzione complessiva dell’anno educativo.
UN GIORNO AL NIDO – Da marzo a giugno, i genitori avranno la possibilità, in accordo con la coordinatrice, di trascorrere una giornata al nido e sperimentare tutte le attività insieme ai bambini.
FESTE – Tutti gli anni si organizzeranno delle feste da concordare con l’équipe comunale che vedrà coinvolte le famiglie e i bambini.
Monitoraggio qualitativo dell’offerta educativa
Collaborano nel monitoraggio: (1) responsabile di filiera garante del progetto nel suo complesso e referente per l’Appalto, (2) coordinatore pedagogico e comitato scientifico garante della qualità pedagogica del Servizio, (3) coordinatore interno garante della gestione operativa del Servizio.
Principali strumenti di valutazione: SVANI, questionario di soddisfazione delle famiglie, questionario di soddisfazione del committente, questionario di soddisfazione del personale.
Precedenti:
Indagine sul gradimento delle famiglie utenti del Nido Arcobaleno (giugno 2023)
Indagine sul gradimento delle famiglie utenti del Nido Arcobaleno (giugno 2022)
Indagine sul gradimento delle famiglie utenti del Nido Arcobaleno (giugno 2021)
Indagine sul gradimento delle famiglie utenti del Nido Arcobaleno (agosto 2020)
Il Nido Arcobaleno è un servizio pubblico a domanda individuale che il Comune di Thiene eroga agli utenti che ne fanno richiesta. In quanto tale, gli aspetti fondamentali dell’organizzazione e della gestione sono disciplinati a livello regolamentare, come ad esempio l’elezione e le funzioni del Comitato di gestione, i criteri di accesso (graduatoria per l’ammissione alla frequenza), la compartecipazione al costo del servizio da parte delle famiglie utenti.
REGOLAMENTO NIDO ARCOBALENO – 2024
approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 29 aprile 2024.
Per effetto del Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, il rispetto degli obblighi vaccinali è diventato un requisito per l’ammissione all’asilo nido.
Ai genitori/tutori/affidatari non è più richiesto di presentare, all’atto dell’iscrizione, la documentazione sulle vaccinazioni. Infatti, le ASL trasmettono direttamente alle Scuole le informazioni contenute nelle anagrafi vaccinali informatizzate (cd. regime semplificato, art. 3-bis).
Per approfondimenti/aggiornamenti, si rimanda al portale sulle Vaccinazioni curato dal Ministero della salute
D.L. 24 marzo 2022, n. 24 (art. 6, co. 3)
- Nota prot. AOODRVE n. 2520 del 04-02-2022
- Nota Regione Veneto prot. n, 52765 del 04-02-2022
- ALLEGATO alla nota Regione Veneto n. 52765/2022
Ordinanza del Ministro della Salute in data 12 marzo 2021
Linee di indirizzo gestione contatti di casi COVID-19 a scuola (Rev. 03 del 7-2-2021)
Ordinanza del Presidente della Giunta Regione Veneto, n. 2 del 04.01.2021 – Allegato 1: Linee di indirizzo per la Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia (rev. 02)
Ordinanza del Presidente della Giunta Regione Veneto, n. 105 del 02.10.2020 – Allegato 1: Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia
grafica semplificata per famiglie e scuole/asili (flowchart)
Circolare della Direzione Prevenzione della Regione Veneto, prot. 345038 in data 02.09.2020
DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER LA RIAPERTURA DEI SERVIZI EDUCATIVI (linee guida 0-6 MIUR 3 ago 2020)
patto di responsabilità reciproca fra gestore e genitori utenti
nidoArcobaleno_informativa sul trattamento dei dati personali (GDPR)
opposizione all’utilizzo delle spese per il nido nella dichiarazione dei redditi precompilata
(dal sito dell’Agenzia delle Entrate)
L’asili nido è tenuto a trasmettere annualmente all’Agenzia delle entrate le spese sostenute per la frequenza dagli utenti (DMEF 30 gennaio 2018).
I genitori che hanno sostenuto le spese per le rette, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati di tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché sussistano i requisiti per la detraibilità delle spese relative alle rette per la frequenza degli asili nido previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo delle spese per la frequenza degli asili nido può essere esercitata, entro il 28 febbraio dell’anno successivo, comunicando le informazioni con l’apposito modello di richiesta opposizione – pdf
La comunicazione può essere effettuata:
- inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospeseasilinido@agenziaentrate.it
- inviando il modello di richiesta di opposizione via fax: numero 0650762651.
Attenzione: in tutti i casi è necessario allegare al modello, debitamente sottoscritto, anche la copia del documento di identità.