Bonus sociale per le utenze domestiche di energia elettrica, gas, acqua

titolo su sfondo arera

fonte: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

aggiornamento: febbraio 2025

Cosa è

Una agevolazione tariffaria (applicata in fattura) che riduce il costo delle utenze domestiche (bollette) per i nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico o in condizioni gravi di salute (disagio fisico).

Già noto come Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte)“,  dal 2021 il Sistema informativo integrato è ora gestito da AcquirenteUnico s.p.a., che acquisisce i valori ISEE aggiornati direttamente dalla banca dati dell’INPS (ad eccezione delle agevolazioni per ‘disagio fisico’, per le quali rimane necessaria l’istanza dell’interessato).

Come funziona

Per attivare il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare annualmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia prestabilita.

(clicca qui per approfondire)

Chi ne ha diritto

Il nucleo familiare si considera in condizioni di ‘disagio economico’ per ISEE non superiore a 9.530 euro*

* per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) la soglia è incrementata fino a 20mila euro.

(clicca qui per approfondire)

I bonus sociali spettano anche – su richiesta – in particolari condizioni di ‘disagio fisico’ (vedi più sotto).

Quanto vale

Il valore dei bonus sociali elettrico e gas è determinato e periodicamente aggiornato dall’Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa.

a) Bonus elettrico

Valori del bonus sociale elettrico in vigore nel I trimestre 2025 per punto di prelievo;

Numerosità familiareBonus totale annuo 2025bonus totale mensile (30gg)
1-2 componenti167,9013,80
3-4 componenti219,0018,00
oltre 4 componenti240,9019,80

b) Bonus gas

Valori del bonus sociale gas in vigore riferiti al I trimestre 2025:

c) Bonus acqua (*)

Garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno)
Dunque, per individuare quale sia il valore dell’agevolazione, gli utenti dovranno consultare il sito del proprio gestore idrico, verificare quali siano le tariffe applicate per il servizio idrico. In alternativa, è possibile contattare il call center dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente di ARERA – numero verde 800 166 654, che potrà fornire assistenza nella verifica della correttezza dell’agevolazione applicata.

(*) da non confondere con il Bonus idrico integrativo: una diversa agevolazione tariffaria da richiedere entro i termini del Bando [leggi la scheda].

Quando si riceve

(clicca qui per i dettagli)

Domande frequenti

(clicca qui per le FAQ)

Info e supporto per le agevolazioni connesse a disagio economico

Per qualsiasi info consulta il sito www.sportelloperilconsumatore.it, oppure:

attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi

800.166.654


Bonus elettrico per Disagio fisico

(consulta il portale ARERA per i dettagli)

Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:

a) un certificato ASL che attesti:

  • la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;

b) il documento di identità del richiedente (e del malato se diverso dal richiedente);

c) il modulo B compilato e sottoscritto;

è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale.
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Non è richiesta la presentazione dell’ISEE. Il bonus per disagio fisico per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

La richiesta di attivazione si presenta al Comune di residenza: per i residenti a Thiene è possibile fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia: sportellofamiglia@comune.thiene.vi.it0445804733.


L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (A.R.E.R.A.) mette a disposizione online una serie di strumenti gratuiti e imparziali:

  • per conoscere meglio le tue abitudini di consumo di elettricità e gas,
  • per confrontare le offerte nel mercato libero
  • per trovare la più adatta alle tue esigenze
  • per saperne di più sui tuoi diritti