fonte: portale INPS
L’ISEE PRECOMPILATO
La DSU precompilata contiene:
A) dati autodichiarati DAL CITTADINO
B) dati precompilati, forniti da AGENZIA DELLE ENTRATE e da INPS, che possono essere modificati, o comodamente confermati, come ad esempio:
- il canone di locazione (affitto) della casa di abitazione
- i patrimoni mobiliari (depositi bancari, risparmi)
- i patrimoni immobiliari (edifici e terreni)
- i redditi soggetti a IRPEF
- i trattamenti erogati dall’inps esenti dall’IRPEF
COSA SERVE
Per accedere a questo servizio sul portale INPS è necessario autenticarsi, utilizzando lo SPID, oppure il PIN dispositivo, o la CIE (carta d’identità elettronica)
1) ottieni l’Attestazione ISEE in tempi immediati, rimanendo a casa
2) eviti di cercare e produrre la documentazione relativa ai dati patrimoniali e reddituali
3) confermando i dati precompilati (dalle banche dati di INPS e Agenzia delle Entrate), eviti eventuali segnalazioni di omissioni o difformità
N.B. – La DSU precompilata è una facoltà offerta ai cittadini: rimane comunque possibile, per chi la preferisce, rendere la DSU nella modalità originaria.
Come fare: la prima fase
Nella prima fase, il cittadino deve necessariamente autodichiarare:
1a. la composizione del NUCLEO FAMILIARE (PER CASI PARTICOLARI E’ PREFERIBILE FARSI ASSISTERE DA CAF/PATRONATI O COMUNQUE SOGGETTI ESPERTI)
1b. i dati dei Modelli base non disponibili negli archivi amministrativi
1c. gli ELEMENTI DI RISCONTRO* e la DELEGA** per ogni componente maggiorenne (necessari per la garanzia del diritto alla riservatezza dei dati): su questa base, INPS invia ad Agenzia delle Entrate le richieste dei componenti il nucleo e i relativi riscontri, l’Agenzia delle Entrate li verifica, e se sono positivi restituisce i dati ad INPS per precompilare la DSU. Il cittadino riceve notifica della restituzione.
Come fare: la seconda fase
Se la DSU risultata ELABORATA è necessario ACCETTARE (o MODIFICARE)
i dati precompilati per ogni componente e indicare gli ulteriori dati da autodichiarare del Foglio componente. Con la conferma si ottiene la nuova attestazione ISEE in tempo reale.
Se la DSU risultata SOSPESA è necessario riproporre i dati di riscontro errati e attendere una nuova lavorazione.
* i dati di riscontro: redditi
Per ciascun maggiorenne nel nucleo familiare (escluso il dichiarante) è necessario sapere se nell’anno precedente ha presentato o meno una DICHIARAZIONE DEI REDDITI:
a. barrare il flag ‘assenza di dichiarazione’ se non l’ha fatto
b. se ha presentato il modello 730, occorre indicare l’Importo (positivo o negativo preceduto dal segno più o meno) esposto nel rigo differenza (modello 730-3 o quadro RN per le Persone Fisiche). Se non è presente il rigo “differenza” indicare zero.
* i dati di riscontro: patrimoni
Per ciascun maggiorenne nell nucleo familiare (escluso il dichiarante)
è necessario indicare se il patrimonio mobiliare posseduto al 31 dicembre del secondo anno precedente era inferiore o superiore a 10mila euro.
Per i componenti che possedevano un patrimonio superiore, bisogna scegliere se indicare:
a. il valore di un saldo contabile al 31 dicembre di uno dei depositi o conti correnti, (quadro FC2, sezione I) preferendo quelli con saldo positivo e non cointestati
b. il valore di una delle altre forme di patrimonio mobiliare (quadro FC2, sezione II)
** la delega
E’ possibile autodichiarare di aver acquisito la delega di ciascun componente maggiorenne, riportando però il numero e la data di scadenza della sua tessera sanitaria.
I tutorial sul portale INPS
Nella sezione COME FARE? sono disponibili dei tutorial in formato .pdf che ti guideranno passo passo all’acquisizione della tua DSU precompilata: