
fonte: sito internet comunale
È una agevolazione tariffaria locale che riduce la bolletta dell’acqua per le famiglie in condizioni di disagio economico, da non confondere con il bonus sociale idrico nazionale.
Quando si raccolgono le domande
Per il biennio 2024-2025 il Comune di Thiene seleziona le utenze in condizioni di disagio economico, formando una graduatoria fra le domande raccolte da lunedì 17 febbraio a venerdì 28 marzo 2025 (entro le 12.30).
Le domande in posizione utile, fino ad esaurimento del fondo destinato ai residenti di questo Comune, saranno trasmesse al gestore, che applicherà l’agevolazione nelle prossime fatture.
Chi può chiederlo
- residente a Thiene
- intestatario di una utenza domestica per la fornitura del servizio idrico (gestore VIACQUA spa)
- nucleo familiare con ISEE 2025 non superiore a 25.000 euro
Per i cittadini extracomunitari è richiesto il possesso di regolare documento di soggiorno.
Criteri di precedenza (la graduatoria)
- non risultare già beneficiari del bonus sociale nazionale (SGATE)
- ordine di ISEE crescente
L’agevolazione tariffaria sarà concessa scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento delle risorse destinate al Comune di Thiene (46.612 euro).
Leggi attentamente il bando per i dettagli.
Quanto vale
componenti Nucleo Familiare | Bonus (euro) |
---|---|
1 | 90,00 |
2 | 140,00 |
3 | 180,00 |
4 | 220,00 |
5 | 260,00 |
6 (o +) | 290,00 |
Agli utenti segnalati dai Comuni, i soggetti Gestori, applicheranno direttamente in bolletta le riduzioni assegnate per chi ha un contratto diretto, mentre l’utente indiretto, riceverà l’importo assegnato in un’unica soluzione mediante accredito sull’utenza condominiale dalla quale riceve indirettamente il servizio.
Come partecipare al bando (come richiedere il bonus)
Leggi il bando con attenzione, poi scegli in quale formato compilare la domanda (.pdf oppure .doc).
Il modulo firmato dall’intestatario e gli allegati devono essere spediti entro il termine (28 marzo) a uno dei seguenti indirizzi:
- protocollo@comune.thiene.vi.it (posta elettronica ordinaria)
- thiene.comune@pec.altovicentino.it (PEC)
Allegati
- copia documento d’identità del sottoscrittore – necessario
- copia di una fattura emessa da VIACQUA spa [fac-simile] (frontespizio – deve risultare leggibile il codice cliente e il numero del contratto ) – necessario
- ricevuta presentazione DSU – (necessario se in attesa di rilascio attestazione ISEE)
- copia documento di soggiorno o documentazione comprovante l’avvenuta
richiesta di rinnovo – (necessario se intestatario cittadino extracomunitario)
Info – Comune di Thiene
Ufficio Servizi alla Persona ed alla Famiglia del Comune di Thiene